Facebook come è nato e cosa si può fare su questo social network

Facebook: come è nato e cosa si può fare su questo social network

Facebook è nato come il social network che serviva alle persone per mantenersi in contatto con i propri cari lontani. Questa piattaforma è nata nel 2004, grazie a Mark Zuckerberg; a quei tempi era una novità, uno dei primi social network che ha dato inizio alla modernità in tal senso che viviamo oggi. Ma come funziona esattamente Facebook?

Che cosa si può fare con Facebook?

Con Facebook si possono fare diverse cose; in primis mantenere un contatto con i propri cari, aggiungendoli agli amici. Facebook amici è una sezione in cui vengono mostrati tutti i nomi facenti parte di essa. Dal momento in cui vi scambierete la richiesta e la conferma di amicizia ogni post, fotografia o pensiero pubblicato apparirà nella bacheca dell’altro. Si crea così una home con frasi, citazioni e album fotografici virtuali da persone da tutte le parti del mondo, da parenti che non abbiamo la possibilità di vedere ogni giorno, da amici con cui ci siamo persi di vista. Per mostrare la nostra approvazione si può lasciare un like. Il mi piace su Facebook è un modo per dare supporto a qualcuno. Oltre ai mi piace si possono lasciare anche commenti sotto ogni post. La terza funzione presente in basso a ogni pubblicazione è la condivisione. Anche il tasto Condividi, così come il mi piace, serviva già dall’inizio per mostrarsi d’accordo su qualcosa che una persona ha pubblicato sul proprio profilo, e allo stesso tempo farsi vedere desiderosi di aggiungere quel post anche sulla propria bacheca. In questo modo si crea una rete, dove i pensieri passano da persona a persona.
Su Facebook è possibile anche chattare: basta cliccare su invia un messaggio all’utente interessato e tutto sarà molto semplice.
Allo stesso tempo, è possibile informarsi su eventi di vario tipo nelle proprie vicinanze, in modo da essere sempre a conoscenza di tematiche anche per quanto riguarda la vita sociale, ma si può inoltre entrare a far parte di gruppi, ovvero di pagine create da altri utenti, concentrati in un unico argomento, ad esempio una passione per uno sport, un gruppo musicale, un film o una serie tv e molto altro. In questo modo, persone da tutte le parti del mondo potranno comunicare tra loro e condividere la loro passione in comune.

Cosa sapere prima di iscriversi a Facebook?

Facebook è un’applicazione totalmente gratuita. Per iscriversi basterà creare un profilo, inserendo i dati anagrafici, tra cui anche il numero di telefono e una email valida. Questi serviranno solamente ai fini di iscrizione, ma le informazioni possono rimanere invisibili agli altri utenti. Ciò che è importante, però, è inserire il proprio nome e cognome, in quanto sarà questo l’unico modo per permettere a qualcuno di cercarvi e aggiungervi agli amici.

Che cos’è Facebook in breve?

Facebook è stata una vera e propria rivoluzione che ha permesso di unire persone da tutte le parti del mondo. Ha dato la possibilità di non perdersi, anche se distanti, di non farsi bastare più soltanto un sms sul telefonino o una lettera spedita e arrivata dopo giorni.
Senza dubbio, in passato aveva molto più successo in quanto, nonostante non fosse il primo servizio di rete sociale, era diventato un must per giovani e adulti. Chiunque avesse un computer era iscritto su Facebook, che serviva anche per conoscere più dettagli su qualcuno, leggendo semplicemente le informazioni sul suo profilo o vedendo le immagini pubblicate.

Come si fa a stare su Facebook senza farsi vedere?

Può capitare che si voglia navigare su Facebook senza, però, essere disturbati dagli altri utenti. In questo caso, basterà disattivare lo stato di attività direttamente dalle impostazioni, cosa che può essere fatta sia su fb mobile che dal pc.