Come funziona Pinterest?

Il panorama dei social media è molto vasto e Pinterest si può considerare come una sorta di eccezione. Questa piattaforma, infatti, a differenza delle altre, non mostra gli aggiornamenti condivisi dagli altri utenti, ma allora cos’è Pinterest? Si può considerate come una sorta di bacheca virtuale, nella quale è possibile raccogliere le immagini che più ci piacciono, che ci ispirano o ci emozionano in qualche modo. Andando nello specifico, quest’applicazione consente agli utenti di creare delle lavagne virtuali a tema, che vengono chiamate Board, ma cosa è possibile trovare in Pinterest? Foto, info grafiche, video-ricette e altri tutorial, sono solo alcuni dei contenuti che si possono trovare all’interno di questo social. Pinterest è a pagamento? Questa è una domanda che molti utenti si chiedono prima di effettuare l’iscrizione, ma si tratta di una piattaforma completamente gratuita che è possibile utilizzare a proprio piacimento, senza effettuare alcun tipo di abbonamento. Vediamo allora meglio nel dettaglio come usare e come funziona Pinterest.

Come fare la ricerca per immagini su Pinterest?

Effettuare una ricerca per immagini su questa piattaforma è piuttosto semplice e intuitivo. Innanzitutto è necessario effettuare l’iscrizione, compilando i vari dati e selezionando i 5 interessi che preferite. A questo punto, proprio in base ai vostri interessi, avrete la possibilità di creare una cartella, in base al nome che avete scelto per la cartella, Pinterest vi suggerirà già delle immagini. A questo punto potete iniziare le vostre ricerche: andate nella schermata Home e nella bara situata in alto, digitate il nome dell’immagine che vorreste cercare o una parola chiave. Fondamentale è scrivere la parola in inglese, perché altrimenti la piattaforma non vi mostrerà tutti i suoi contenuti, ma solo una parte. Una volta trovata l’immagine che vi piace, cliccate su Save per memorizzarlo nella vostra cartella, ma selezionate prima la cartella in cui vorreste salvarla. Cliccando sull’immagine, inoltre, Pinterest vi mostrerà in automatico altre immagini simili.

Come funziona il sito Pinterest?

Se vi state chiedendo come funziona Pinterest, dovete comprendere al meglio cos’è questa piattaforma. Pinterest nasce per consentire ai suoi utenti di raccogliere e organizzare immagini, foto e altri contenuti simili, in base ai propri interessi. Per capire al meglio come si usa Pinterest, dovete immaginarlo come se fosse un grande album dove potete inserire tutte le vostre foto preferite. Una volta effettuata la registrazione, potete creare la vostra bacheca virtuale, all’interno della quale potete inserire i contenuti di vostro interesse. Puoi creare una o più bacheche con interessi differenti. Per trovare nuovi pin o immagini vi basterà effettuare una ricerca direttamente dalla Homepage, digitando una parola chiave. Se volete, invece, caricare sulla piattaforma le vostre immagini, vi basterà andare sul vostro profilo e cliccare sul simbolo +. A questo punto, indicate l’argomento e caricate la foto o l’immagine presente sul vostro dispositivo o salvate un’immagine già esistente da un altro sito. Prima di effettuare il salvataggio, la piattaforma vi consentirà di scegliere su quale bacheca volete pubblicare il vostro pin. In Italia, Pinterest è molto utilizzato e tra tutte le categorie presenti sul sito, le più ricercate sono quelle che riguardano gli hobby, l’arredamento, la moda, il cibo e la bellezza. Pinterest rappresenta un’ottima opportunità soprattutto per i brand e per i marketer, perché incrementa la possibilità di incrementare il proprio raggio d’azione e avere la possibilità di interagire con gli utenti.

Cosa vuol dire Pinterest?

Ma come nasce questo nome così particolare? Il termine Pinterest deriva dalla fusione di due parole inglesi, ovvero pin e interest che, tradotti letteralmente, significano rispettivamente, puntina e interesse. Infatti, si tratta di un luogo virtuale dove poter appuntare i propri interessi. Come accade spesso, l’idioma anglosassone è di aiuto quando si devono trovare dei nuovi termini indicativi e compatti.