Pc industriali, ecco la guida definitiva

Pc industriali, ecco la guida definitiva

Sempre più spesso si sente parlare di pc industriali, ma a volte si crea una certa confusione sul tema e quindi si pensa che siano computer esattamente uguali a quelli classici, ma in realtà non è affatto così.

Possiamo dire infatti che i pc tradizionali nascono prevalentemente per l’utilizzo personale e quindi privato, collocati in stanze controllate dal punto di vista della temperatura e dell’umidità.

Estremamente diverso invece è il concetto di pc industriali, parliamo infatti di macchine che devono svolgere un ruolo incredibilmente importante, quasi come fossero un supervisore. Nella stragrande maggioranza dei casi, i pc industriali lavorano in autonomia senza quindi la presenza di un operatore, inoltre solitamente sono in funzione ogni giorno per ventiquattro ore su ventiquattro.

Vengono impiegati all’interno di strutture variegate, pensiamo ad esempio ad ambienti con un’importante presenza di polvere, di umidità e così via.

Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente anche tu vuoi avere maggiori informazioni per quanto riguarda i pc industriali e, in questo articolo, vedremo che cos’è un pc industriale, quali sono le caratteristiche più importanti e perché acquistarlo.

Cos’è un pc industriale?

Ma andiamo con ordine, abbiamo detto che il personal computer e il pc industriale sono completamente diversi tra di loro sia per quanto riguarda l’operatività che la struttura.

Possiamo infatti affermare che i pc industriali sono stati pensati principalmente per lavorare in ambienti particolari, dove vi è una forte presenza di umidità e cambiamenti di temperature molto frequenti.

Già da qui dunque possiamo capire esattamente qual è la differenza principale tra le due tipologie di pc, appare evidente infatti che il personal computer che utilizziamo a casa per attività di svago, non potrebbe mai lavorare in maniera corretta in ambienti del genere.

Non è raro, purtroppo, che a volte i clienti decidano comunque di avvalersi di un personal computer classico, solo con lo scopo di risparmiare dal punto di vista economico rispetto all’acquisto di un pc industriale. In realtà, sebbene ci sia un risparmio iniziale, alla lunga la spesa diventa importante.

È chiaro infatti che i pc industriali sono stati realizzati con il chiaro scopo di poter lavorare h24 ogni giorno, senza sosta anche nei contesti più complicati.

Quali sono le caratteristiche dei pc industriali?

Chiarito quello che è il significato di pc industriali, vediamo ora quali sono le caratteristiche principali che questa tipologia di computer deve avere.

Per prima cosa, spicca l’assenza di una ventola. In questo modo il calore viene completamente dispero dal case e il pc quindi sarà totalmente silenzioso e perfettamente operativo anche negli ambienti più sporchi.

Un’altra caratteristica importante riguarda l’hardware dei pc industriali. Infatti in questo caso parliamo di un hardware garantito anche fino a dieci anni, rendendo di fatto l’investimento assolutamente lungimirante.

Inoltre, i pc industriali sono sempre operativi senza sosta. Infatti, sappiamo che l’hardware è stata appositamente realizzato per evitare problemi dovuti a malfunzionamenti causati da troppo lavoro.

Non solo, i pc industriali sono molto resistenti alle variazioni delle temperature e alla vibrazioni. Questo vuol dire che sono sicuri e possono sopportare situazioni lavorative anche difficili.

Infine, i pc industriali hanno dei consumi estremamente ridotti, quindi non vanno a pesare in maniera eccessiva sulle bollette.

Perchè acquistare un pc industriale?

La vendita di pc industriali è sempre più in crescita, d’altronde come abbiamo visto, e come sostiene Kimera Computers, i vantaggi di utilizzare questi macchinari sono evidenti e sotto gli occhi di tutti.

Sappiamo dunque che i pc industriali sono adatti ad essere installati in ambienti gravosi. Ma non è tutto, un pc industriale può essere costruito su misura in base alle richieste del cliente. Basterà infatti rivolgersi a produttori professionisti comunicando quelle che sono le proprie necessità, in questo modo sarà quindi possibile avere un pc industriale costruito proprio su misura.