Scattare foto di qualità con un drone: consigli e dritte da seguire

Scattare foto di qualità con un drone: consigli e dritte da seguire

I droni sono alcuni tra gli strumenti oggi maggiormente impiegati in diversi ambiti. La loro diffusione ha determinato un vero e proprio fenomeno che l’ha visto protagonista in diversi campi di applicazione, per cui si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo della fotografia sia a livello hobbistico che anche a livello professionale. Le fotografie che è possibile scattare dall’alto con i droni spesso scattano delle foto di qualità, ma è chiaro che questo dipenda da alcuni fattori, tra cui la qualità della fotocamera o della videocamera del drone.

Qualità di un drone: non poi così costosa

Fino a poco tempo fa, per ottenere un buon effetto con un drone era necessario investire cifre abbastanza elevate, cosa che per chi ha un budget ridotto e contenuto non è possibile fare. Oggi invece per immortalare il mondo dall’alto e  realizzare degli scatti panoramici è sufficiente usare un drone di buona qualità.

In pochi anni il mondo è completamente cambiato e con l’acquisto di un drone abbastanza economico, anche un semplice appassionato può trasformarsi in un professionista fotografo di tutto rispetto. Ecco cosa devi sapere oggi sui droni, tramite la lettura delle guide che trovi sul sito specializzato Scelta Drone. Oggi c’è una forte domanda di mercato per quanto riguarda i droni e questo ha determinato anche un calo sensibile dei prezzi.

Da cosa dipende la qualità: i fattori climatici e ambientali

Spesso i droni vengono richiesti per realizza servizi fotografici e simili. Vengono richiesti spesso anche per eventi particolari e speciali, come per i matrimoni e per le feste di compleanno. Per realizzare delle fotografie di qualità bisogna usare degli strumenti di qualità naturalmente, ovvero droni di qualità, ma bisogna anche saperli usare nella maniera corretta e fare pratica nel tempo, ad esempio partendo dall’uso di un mini-drone da interno.

Se vuoi effettuare dei buoni scatti con il tuo drone, devi tenere in grande considerazione tutta una serie di indicatori climatici e ambientali che possono favorire o rendere più complesse le operazioni di volo.

Scatti migliori: ora e luogo

Ricorda che è importate anche pianificare l’ora e il luogo dello scatto, così da evitare di perdere tempo prezioso nell’effettuare i diversi voli di ricognizione, anche per risparmiare sulla durata della batteria del tuo drone. Gli scatti più suggestivi di solito si possono catturare all’alba o al tramonto grazie ad un particolare gioco di luci e colori di cui si può godere in questi due momenti della giornata. Negli spazi aperti il sole risulta spesso troppo intenso e può ostacolare la buona riuscita dello scatto, mentre la sera potrebbe essere un momento difficoltoso per vedere bene.

Pertanto è fondamentale predisporre una pianificazione certosina della sessione di volo scegliendo l’ora più adeguata per quanto riguarda sia la posizione che l’altezza del sole, al fine di evitare la sovraesposizione. Per quanto riguarda il luogo, scegli una zona che ha suscitato in te una particolare emozione o sensazione che vorresti trasmettere agli altri proprio tramite le tue fotografie. Tieni in conto tuttavia che in una valle o in una zona coperta, il segnale GPS potrebbe essere minimo e in questi casi il pilota automatico potrebbe non funzionare nella maniera corretta.

Aspetti tecnici e impostazioni ISO

Nella scelta di un drone bisogna chiaramente anche tenere in considerazione le sue principali caratteristiche tecniche, oltre che le impostazioni della fotocamera, al fine di riuscire a ottenere i risultati sperati. L’ISO è un parametro che consente di indicare al sensore di quanto deve amplificare il segnale che sta ricevendo. Quanto più elevata è l’ISO, quanto più si amplificherà il segnale e, quindi, il sensore sarà in grado di catturare più luce e la foto risulterà più chiara. Ecco cos’è esattamente l’ISO e qual è la sua funzione.

Alcuni dei consigli per foto perfette sono questi:

  • Scatti sempre in RAW: si tratta di una delle tre diverse opzioni di formato di foto rese disponibili da un drone. Questo formato ti permette di compiere un lavoro molto variegato in fase di post-produzione;
  • Scegli il modo di esposizione corretto tra quella automatica e quella manuale;
  • Usare il bracketing: si tratta di una tecnica che ti permette di riprendere più immagini dello stesso soggetto con diversi gradi di esposizione.