Google images, ecco la guida definitiva

Per fare delle ricerche relative alle immagini si usa soprattutto Google immagini, una piattaforma nata ormai più di vent’anni fa ma che negli anni si è evoluta in continuazione.

Google Images è dunque una sezione del famoso motore di ricerca che è interamente dedicata, appunto, alle immagini. Immagini Google ti permette di trovare rapidamente ogni tipo di immagine, in base a quella che è la tua ricerca, permettendoti inoltre di avere a disposizione delle foto completamente gratis.

Il funzionamento di www.goaogle.it sezione immagini, è piuttosto semplice. Infatti, dalla home page del motore di ricerca puoi digitale la parola o le parole chiave che stai cercando e da lì ti appariranno le immagini collegate. In alternativa puoi cliccare sulla voce immagini che trovi sempre nella home page di Google.

Come potrai vedere, appariranno tantissime immagini e quindi hai a tua disposizione una scelta incredibilmente vasta. Dunque, Google mette a disposizione ancora una volta un servizio molto comodo, image Google infatti è quello più utilizzato in assoluto per la ricerca di immagini specifiche.

Ma come si può effettuare la ricerca avanzata? Inoltre, come fare una ricerca partendo da un’immagine? Come utilizzarla con il telefono? In questo articolo risponderemo a tutte le domande.

Come fare ricerca avanzata immagini Google?

Parliamoci chiaro, Google immagini è uno strumento utilissimo, ma la vera chicca è rappresentata dalla ricerca avanzata. Grazie alla ricerca avanzata potrai contare su:

  • Ricerca di una o più parole chiave
  • Scelta di uno o più colori
  • Ricerca in base alle dimensioni
  • Esclusione di una o più keyword

La ricerca avanzata ti permette quindi di impostare tutta una serie di parametri, in questo modo potrai avere i risultati mirati in base a quello che stai cercando.

Giusto per fare un altro esempio pratico, in modo tale che tu possa comprendere al meglio le potenzialità della ricerca avanzata di images Google, puoi scegliere addirittura intere frasi o delle parole da escludere o includere nei risultati di ricerca.

Per esempio puoi scegliere l’opzione tutte queste parole, così facendo appariranno i risultati che comprendono tutte le parole che hai utilizzato. O ancora, puoi optare per inserire una frase o parola esatta e in questo modo la ricerca sarà ancora più mirata e così via.

Come si fa una ricerca avanzata?

La ricerca avanzata, come abbiamo detto, è uno strumento straordinario che ti permette di visualizzare i risultati di ricerca adatti alle tue richieste. Una ricerca avanzata è molto semplice da fare, basta andare nell’apposita sezione relativa alla ricerca avanzata di immagini, poi nella sezione trova immagini di bisogna selezionare i campi della query, impostando quindi i vari filtri a proprio piacimento. Si può quindi inserire una parola o frase che deve essere inclusa o esclusa dalla ricerca, limitare i risultati in base ai filtri che puoi liberamente impostare, includere parole esatte e molto altro. Fatto questo non ti resta che cliccare su ricerca avanzata.

Come fare una ricerca da un’immagine?

Hai visto un’immagine che ti piace e vorresti avere maggiori informazioni? Con Google immagini puoi farlo. Infatti, ti basta scattare una foto all’immagine che hai visto e così facendo ti verranno mostrati i risultati relativi a quello che è presente nell’immagine, alle immagini simili e molto altro. La ricerca da un’immagine può essere effettuata sia da computer che da smartphone o tablet.

Come fare la ricerca per immagini dal telefono?

Dicevamo dunque che la ricerca per immagini può essere effettuata anche tramite telefono. La procedura è molto semplice, selezione l’immagine che ti piace e clicca su cerca visivamente questa immagine. Così facendo avrai tutte le informazioni del caso.

Naturalmente la ricerca per immagini dal telefono può essere effettuata anche per immagini che fanno parte di un sito web o che hai salvato sul tuo smartphone.