Come mettere online un sito con WordPress

Come mettere online un sito con WordPress?

Quanto costa fare un sito con WordPress?

Creare un sito web utilizzando WordPress può avere un costo differente a seconda delle caratteristiche che si desidera avere all’interno del dominio. In particolare, wordpress consente di scegliere tra differenti servizi e inserire tutte le pagine utili all’utente, quali: servizi, chi siamo, prodotti e ulteriori pagine.
Wordpress consiste in un CMS facilmente installabile e che consente la creazione di domini dalle differenti caratteristiche, plugin e design.
Se si contatta una web agency ottima è possibile spendere un costo compreso tra i 4000 e i 40.000 euro, una cifra adeguata al fine di creare un sito standard. Se invece si ricerca qualcosa di molto più creativo e originale si può andare dai 15.000 euro in poi.

Come avere WordPress gratis?

Tra i vari servizi offerti da WordPress vi è anche il servizio completamente gratuito, che si suddivide in free e free as in beer. Quest’ultima è un’accezione strettamente correlata al campo economico, in quanto WordPress risulta gratis da un punto di vista economico.
La seconda accezione correlata a wordpress è il suo free as in speech, ossia all’interno del sito vi è totale libertà di parola.
Wordpress appartiene alla WordPress Foundation, pertanto non vi sono dei costi che devono pagare gli utenti qualora decidano di utilizzare il servizio free. Il software in questione è infatti stato appositamente creato al fine di renderlo gratuito e costante.
La WordPress Foundation ha acconsentito ad effettuare l’accesso di un codebase adeguato e stabile per tutti così da creare maggiore informazione e non traggono alcun beneficio dalla distribuzione o sviluppo di questo software.
Oltretutto WordPress, come precedentemente anticipato, risulta completamente libero dal punto di vista informativo. Nello specifico è possibile modificare, scaricare, usare o personalizzare a proprio piacimento il software grazie alla licenza GPL. Questo software, essendo liberamente utilizzabile da tutti, è anche noto come open source.

Qual è il miglior sito per creare un sito web gratis?

Vi sono differenti siti grazie ai quali è possibile creare un sito web con le apposite caratteristiche e che sia di qualità. Vi sono differenti domini che garantiscono sia dei servizi gratuiti sia dei servizi a pagamento, e tra quelli maggiormente citati e più popolari vi è WordPress.
Un primo vantaggio garantito da quest’ultimo consiste nella sua economicità, data dalla piattaforma open source: qualsiasi aggiornamento di sistema, così come il sistema stesso, risultano infatti completamente gratuiti.
Si può inoltre effettuare il download gratuito presso WordPress stesso e avere degli aggiornamenti futuri, senza un costo. E’ possibile creare un sito web performante e ottimale in poco tempo.
Un ulteriore vantaggio consiste nella capacità di creare facilmente un sito web senza avere necessariamente le capacità di un professionista. Infatti il download del cms viene effettuato entro pochissimi passaggi intuitivi e semplici, i quali possono essere effettuati anche senza essere aiutati.
Nel giro di diversi minuti sarà possibile ottenere il proprio sito. WordPress risulta adeguato non solo per chi mira ad avere un dominio completamente gratuito ma performante, ma anche per chi ha delle aspettative più alte e di carattere lavorativo e necessita quindi di un sito ancor più creativo.
In questo caso è possibile usufruire dei differenti servizi o pacchetti a pagamento di WordPress, i quali includono l’utilizzo di plugin estremamente utili.