Chi seguire sui social se ami la nail art

Chi seguire sui social se ami la nail art

Cosa é la nail art

Nail art é un termine inglese che significa arte delle unghie, e riguarda tutte quelle pratiche di decorazione delle unghie di mani e piedi. La tecniche utilizzate sono moltissime, da quella del sottovetro per le applicazioni tridimensionali fino alla realizzazioni di disegni semplici o complessi con la micropittura. Si adatta per essere usata sia sui piedi che sulle mani delle donne e degli uomini, creando disegni unici e di grande impatto estetico.

Origine e diffusione della Nail art

Nonostante la decorazione delle unghie esista da molto tempo, é diventata famosa solamente negli ultimi anni grazie all’arrivo dei social network. I primi esempi di decorazione delle unghie sono da ricercare in Asia, durante l’età del bronzo. Nel corso dei millenni si é diffusa in tutto il mondo, anche se la manicure così come la conosciamo oggi é nata solo negli anni 20′ grazie alla celebre estetista Michelle Menard. Ai giorni nostri, con la nascita di internet e dei social network, sono nate tantissime pagine social dedicate esclusivamente a questo tipo di arte, che contano in alcuni casi centinaia di migliaia di followers.

La nail art nel mondo dei social network

La diffusione della nail art nel mondo dei social ha fatto sì che si sviluppassero tecniche e modi di decorare sempre nuovi. Per alcune persone questa pratica é diventata un vero e proprio lavoro, per questo la sperimentazione é diventata essenziale. Saper stupire i followers con disegni sempre nuovi é la chiave per aumentare la propria popolarità, e ormai sono in molti quelli che ci riescono sul web.
Vediamo quali sono i profili social da seguire se ami la nail art.

  • @UNGHIEDELLAMADONNA: questo profilo Instagram italiano é gestito da Isabella Franchi, una delle nail artist più celebri e conosciute del nostro paese. Il suo punto di forza é senz’altro la tecnica della micropittura, che le consente di realizzare disegni piccolissimi ma dettagliati. Tra le creazioni più famose ci sono fiamme, pois, disegni tridimensionali e molto altro, tutte realizzate con colori accesi e vivaci
  • @ANNA.NAILS.BERLIN: questa nail artist tedesca é architetto di professione, ma la passione per la decorazione delle unghie é sempre stata presente nella sua vita. La vocazione artistica l’ha portata ad aprire un centro di bellezza nel cuore di Berlino, e da quando ha deciso di pubblicare i suoi lavori su internet la sua popolarità é schizzata alle stelle. I suoi punti di forza sono le figure geometriche ed i pattern animalier, insieme ai suoi disegni pop coloratissimi e divertenti. Negli anni la sua attività si é espansa, tanto che il team di Anna Nails conta ormai moltissimi collaboratori.
  • @HARRIETWESTMORELAND: lo stile inconfondibile di questo Nail Artist inglese può essere riassunto con una sola parola: minimale. Le particolari decorazioni che si possono trovare su questo profilo molto spesso aggiungono colore su una base neutra, creando delle unghie eleganti e raffinate. I disegni più comuni comprendono linee, piccole figure geometriche o immagini stilizzate di frutta. Per realizzarle spesso viene utilizzata la micropittura con un pennello finissimo, tecnica in cui Harriet Westmoreland é una professionista assoluta.
  • @CANDYNAILS.MI: l’artista dietro a questo profilo social é l’italiana Marika Palumbo, collaboratrice della piattaforma takemihome, famosa per offrire servizi beauty e wellness a domicilio in quasi tutta Italia. Le sue decorazioni sono spesso monocromatiche, caratterizzate da sfumature e punti di luce con colori classici come il rosso, il verde ed il rosa. Nonostante non siano particolarmente elaborate, le creazione di questa nail artist sono apprezzate e amate da tutta Italia, e fanno della semplicità il loro punto di forza.
  • @NJMNAILSTYLIST: l’artista che gestisce questo profilo é l’irlandese Nicoal Jane Murray, famosa per autodefinirsi una Natural Nail Stylist. Il suo profilo é pieno di decorazioni realizzate con colori pastello, arricchite molto spesso da dettagli geometrici e forme nette.