Armadio rack: a cosa serve e chi lo utilizza

Armadio rack: a cosa serve e chi lo utilizza

Nell’era della digitalizzazione per tutte le aziende, i dati raccolti sono un bene molto importante che deve essere protetto con mezzi informatici e fisici.
I file, a prescindere dal loro contenuto, vengono archiviati su vari server e sono quindi beni di grande valore che devono essere protetti da danni accidentali o intenzionali.
Inoltre, la protezione dei dati non è solo una necessità aziendale, ma anche un obbligo stabilito dalla legge sulla protezione dei dati, le cui normative sono divenute ancora più restrittive con l’entrata in vigore dell’ultimo GDPR (General Data Protection Regulation).
Oggi, quindi, la protezione dei dati non è solo un obbligo, ma anche un valore importante ed una certezza per chi li utilizza e li gestisce .

A cosa servono gli armadi server?

Gli armadi rack o pc rack sono costruiti appositamente per ospitare con precisione i server dell’azienda, i vari sistemi di protezione, gli impianti di allarme, i sistemi TVCC e altro hardware che deve essere rigorosamente protetto.
Come accennato all’inizio, tutto quello che i sistemi informatici che utilizziamo ogni giorno creano e ciò che viaggia in ogni parte del mondo attraverso il web richiede sempre una serie di dispositivi per gestire e archiviare i file.
Oltre che di software e codici binari, l’informatica è fatta anche di macchine reali che vengono assemblate e smontate, anche questi sono a tutti gli effetti elementi digitali essenziali.
Proteggere i propri dati e quelli dei clienti da disastri naturali, atti vandalici, furto di supporti di backup, accesso ai dati da parte di persone non autorizzate e sabotaggio è fondamentale per tutte le aziende.

Che cos’è un armadio rack?

Un pc server rack o armadio rack è un armadio di sicurezza blindato con all’interno ripiani di forma speciale per lo stoccaggio ottimale di computer e apparecchiature elettroniche, tra cui interruttori, server, router, registratori audio e video, sistemi di allarme e così via.
Disposti in armadi, questi dispositivi sono impilati su supporti dedicati. Per facilitare il cablaggio delle apparecchiature in esse conservate, le pareti sono spesso rimovibili.
Gli elementi disposti all’interno del rack sono protetti da una struttura più o meno blindata e sono dotati di vari dispositivi e sensori così da garantire la massima protezione delle apparecchiature ospitate.
In breve, questo tipo di armadio rappresenta a tutti gli effetti un elemento essenziale per un’ampia gamma di aziende, e per avere maggiori informazioni puoi visitare il sito: www.kimera-computers.com

Chi ha bisogno di un rack per server?

La risposta è molto facile: tutti coloro che sono responsabili dei propri dati e di quelli dei propri clienti.
Una panoramica generale delle aziende che possono disporre di più di un rack include quindi fabbriche, uffici, negozi, magazzini, tabaccherie, centri commerciali, amministrazione pubblica, farmacie…oltre a tutte le dette che hanno a che fare con l’informatica e la gestione del web.
Quando si acquistano computer rack, è molto importante affidarsi a un brand specializzato, che punta sulla qualità e garantisce i prodotti che installa.
Per qualsiasi azienda, trovare un partner affidabile per qualsiasi tipo di fornitura è fondamentale, a maggior ragione se si tratta di strutture che devono mettere in sicurezza sistemi contenenti informazioni protette da una garanzia di privacy. Sul mercato esistono rack industriali per ogni esigenza. Si va da armadi che possono contenere solo un piccolo registratore DVD a enormi armadi blindati con sistemi di sicurezza all’avanguardia che possono contenere decine di dispositivi e macchine.
L’armatura delle pareti, la presenza di sistemi di raffreddamento avanzati e di chiusure tecniche, così come la facilità di accesso, sono tutti fattori che devono essere attentamente considerati nella scelta del rack giusto per la propria azienda.